×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 211
Un po' di numeri sull'emergenza neve appena trascorsa: 60 volontari, 5 mezzi, 22 accompagnamenti per terapie sanitarie obbligatorie, 56 interventi in emergenza, 15 consegne di generi di prima necessità, 42 servizi di taxi farmaco, 60.000 kg di sale, 2968 chiamate e 60 ore di conversazione, 765 messaggi privati e 379 commenti su questa pagina facebook, 24.000 accessi unici al nostro sito.E poi, oltre i numeri, ci siamo noi. C’è la stanchezza, ci sono le divise ad asciugare sui termosifoni, c’è qualcuno che canta le canzoni di Frozen mentre nevica e qualcun altro che dorme tra un turno e un altro. Ci sono…
Giorno 1 Immaginatevi una stanza: pareti rosa salmone e fogli pieni di appunti. Immaginatevi un tavolo con attorno dieci persone: c’è Giovanni che si lamenta per l’ora, Aurelio che parla in modenese e dice la “S” al posto della “Z”, Federica che arriva in ritardo ma ha una camicia arancione. Immaginate che fuori questa stanza c’è una pubblica assistenza che vive: Sabrina che ride, Antonella che parla al telefono, Lucio che controlla l’ambulanza. Potrei dirvi di immaginare gli occhi di Rita appena tornata da un intervento sanitario che le ha fatto fare 30 minuti di massaggio cardiaco, o la divisa…
C’era l’erba alta e sotto c’erano le giostre. C’era l’erba alta e sotto c’era un campo di bocce. C’era l’erba alta ma era davvero, davvero alta. C’era un appuntamento alle 9 ma Gabriele, Angelo e Riccardo sono arrivati alle 8 e hanno iniziato da soli. Adesso ci sono le giostre e c’è il campo di bocce. C’è un foglio a4 su cui Aurelio, Federica e Lucia stanno scrivendo pensieri e idee. C’è Tiziana che aspetta paziente perché ha capito che adesso il parco giochi sarà più bello anche per lei. Ci stiamo preparando per il 24 Luglio, per festeggiare insieme…
Si poteva organizzare una conferenza per far capire l’importanza del volontariato. Si potevano invitare esperti nazionali a raccontare di quanto è importante la solidarietà e il senso di comunità in tempi di crisi. Si poteva far raccontare ai volontari le loro esperienze e le loro fatiche. E invece no. Abbiamo deciso di “fare”; di prendere i decespugliatori e tagliare l’erba, di comprare i colori, e dipingere vecchi copertoni. Di portare carriole di sabbia per i campi da bocce e colorare le giostre per i bambini. Abbiamo deciso che il fare era la migliore conferenza che potevamo organizzare per promuovere il…

Mi hanno sempre detto.. 22 Mar

Scritto da
Mi hanno sempre detto di essere forte, di restare fredda e impassibile davanti a certe circostanze… mi dispiace deludere questi luminari, oggi è stata una delle giornate più ricche di emozioni contrastanti di tutta la mia vita. Tanti occhi che scrutavano ogni mia mossa, gente disperata che chiedeva aiuto senza dover necessariamente parlare, nonne e nonni in preda ad uno sconforto indescrivibile, emozioni troppo forti per restare impassibile e fredda. Non si può non provare amore per delle persone così indifese! Adesso a mente serena faccio un breve resoconto della mia missione e dico grazie a chi mi ha dato…
Pagina 1 di 3

Ultime Notizie

Contatti

Ente Corpo Volontari
Protezione Civile

Indirizzo: Via Sardegna 36
94100 Enna

Tel: 0935 20421
Tel: 0935 20422
Fax: 0935 20420
Numero verde: 800 991 229

Contattaci

Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna