Super User

Super User

Giovedì, 05 Gennaio 2017 09:14

I File della Segreteria

In allegato i moduli utili all'iscrizione nel Corpo Volontari di Enna e la liberatoria per i minori.

modulo iscrizione E C V P C ENNA

liberatoria minori E C V P C ENNA

Martedì, 21 Giugno 2016 11:28

5 per mille

Donandoci il tuo 5 per mille ci permetti di continuare a fare tutti quei servizi indispensabili che aiutano tutta la collettività: potremo continuare ad attrezzarci per fronteggiare le emergenze invernali, potremo allestire le ambulanze con i materiali sanitari di consumo, potremo avere sempre l’attrezzatura funzionante ed efficiente.

A te non costa nulla, per noi invece conta moltissimo!

Tra l’altro, se non specifichi a chi vuoi donare il tuo 5 per mille, lo Stato lo farà per te!

Quindi, quando presenti il modello 730 o il modello unico puoi compilare la sezione "Sostegno al volontariato" indicando il codice fiscale della nostra associazione: 91008590860.

Martedì, 21 Giugno 2016 11:27

Dona ora

Se ti piace la nostra attività e vuoi sostenerci anche economicamente, puoi donare il tuo 5x1000 oppure puoi fare una donazione.
Il tuo aiuto, anche se piccolo, è davvero importante per noi e per la città! Ricorda sempre che la pubblica assistenza è di tutti, un po’ è anche tua.

Se sei un’azienda: deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005) OPPURE deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86)

Martedì, 21 Giugno 2016 11:27

Diventa socio sostenitore

Sottoscrivere la tessera da socio sostenitore della pubblica assistenza è importante! Se non hai tempo di fare servizio attivo (anche se ti consigliamo di provarci!) puoi sempre sostenere l’associazione diventando socio sostenitore.
Con la tessera sostieni le nostre attività: dalla formazione, ai campi scuola per ragazzi fino alle spese che facciamo ogni anno per mantenere pulita l’aerea verde di Santa Lucia che abbiamo adottato.

Dal 2013, nell'area antistante alla nostra sede abbiamo organizzato le feste "Estiamo insieme" con gare, balli e spettacoli e teatrali e nel 2016 abbiamo costruito un campo da beach volley che può essere facilmente utilizzato tesserandosi.

E con la tessera da socio sostenitore, soprattutto, diventi uno di noi!

 

 

Martedì, 21 Giugno 2016 11:26

Diventa volontario/a

Iscrivendoti all’Ente corpo volontari protezione civile Enna avrai la possibilità di donare il tuo tempo per una buona causa e, allo stesso tempo, avrai modo di fare qualcosa per cambiare le cose che non ti piacciono della città.


Fare parte di un’associazione ti da' il modo di scoprire le tue passioni, di conoscere gente, di imparare cose che potrebbero tornarti utili anche nella vita.
Le cose che puoi fare in pubblica assistenza sono moltissime e dipendono molto dalle tue inclinazioni! Potrai fare servizio sanitario, di protezione civile oppure potrai tenere compagnia a qualche anziano attraverso la tele assistenza.
Potrai occuparti di ambiente, magari recuperando il parco del tuo quartiere insieme agli altri volontari, o potrai far parte del team comunicazione.

Il modo più facile per scoprire cosa di piace di più è provare! Se sei interessato, clicca qui! 

Martedì, 21 Giugno 2016 11:26

Giovani

Il gruppo giovani dell’Ente corpo volontari protezione civile Enna è nato nel 2013 grazie al primo campo di protezione civile “Anche io sono la protezione civile”, promosso dal dipartimento nazionale di protezione civile.

Ogni anno la pubblica assistenza organizza, nel periodo estivo, una settimana di campo in cui i giovani dai 14 ai 17 anni possono vivere l’esperienza di dormire in tenda, conoscere un campo di protezione civile e avere le nozioni basi di protezione civile e primo soccorso.

Martedì, 21 Giugno 2016 11:25

Formazione

La formazione è, da sempre, fondamentale all’interno della pubblica assistenza ed è continua.
I corsi che si fanno durante l’anno all’interno dell’ente corpo volontari protezione civile Enna sono molteplici e tutti diversi.

  • Standard formativo Anpas (comprende: BLS, BLSD, PBLS, PBLSD, PTC, OVAS). È obbligatorio per svolgere servizio di eccedenza in emergenza-urgenza 118 ma anche per qualsiasi tipo di servizio in ambulanza.
  • Corso di primo soccorso aperti alla popolazione
  • Corso di primo soccorso pediatrico aperti a primipare e a quanti vogliono essere preparati a fare le prime manovre di soccorso in caso di soffocamento dei bambini o dei lattanti.
  • Corso di protezione civile base
  • Corso di protezione civile avanzato
  • Corso di telecomunicazioni in emergenza 

Tutti i volontari annualmente seguono corsi di aggiornamento e per i volontari che svolgono servizi sanitari è obbligatorio il refresh di Anpas Sicilia che li mantiene iscritti all'albo regionale dell'assessorato alla salute.

Martedì, 21 Giugno 2016 11:25

Servizio civile

Il servizio civile è la possibilità che giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, hanno di poter fare un’esperienza di vita unica e irripetibile.


I giovani che intraprenderanno il progetto avranno l’occasione di passare un anno di vita all’interno della pubblica assistenza aiutando le fasce più deboli e imparando il vero significato di cittadinanza attiva.

Martedì, 21 Giugno 2016 11:24

Telesoccorso

Dal 2001 il servizio di telesoccorso tiene impegnati i volontari in h24: un operatore, infatti, è presente giorno e notte per monitorare anziani e disabili che usufruiscono del servizio.
Attraverso un terminale, che verrà installato a casa della persona che ne ha bisogno, riusciamo ad avere un contatto diretto e ad intervenire tempestivamente qualora ci fosse la necessità.
Ogni giorno, inoltre, vengono fatte delle chiamate a tutti gli utenti per consentire, soprattutto a chi è solo per maggior parte della giornata, di fare una chiacchierata in modo amichevole e informale.
Per chi ne fa richiesta è possibile avere anche il servizio “taxi farmaco”, che consente, a chi non può raggiungere la farmacia, di avere in casa, nei tempi più brevi possibili, il farmaco di cui ha bisogno.

Il servizio è fatto in partnership con l’assessorato alla solidarietà sociale di Enna e rispettando determinati parametri isee se ne può fare richiesta a titolo totalmente gratuito per l’utente. In alternativa, ci si può abbonare al servizio anche da privati direttamente con la pubblica assistenza.

 

Martedì, 21 Giugno 2016 11:23

Protezione civile

Il corpo volontari protezione civile Enna, come suggerisce lo stesso nome, nasce sin da subito come struttura operativa di protezione civile e, infatti, già nel 1990 viene riconosciuto come gruppo operativo del comune di Enna.


La protezione civile è un settore che impegna moltissimo i volontari sin dalla nascita della pubblica assistenza. Alluvione a Niscemi e Barrafranca, sisma in Umbria, alluvione di Sarno sono state le prime emergenze che hanno visto l’impegno dei volontari ennesi.
Ogni giorno, soprattutto durante l’inverno, si opera dopo allertamento comunale o del dipartimento di protezione civile regione siciliana per micro emergenze sul territorio (frane, alluvioni, neve, ghiaccio).
Nei periodi estivi, il settore protezione civile è altrettanto impegnativo per via dei servizi antincendio fatti con il coordinamento del servizio di Enna del dipartimento di protezione civile e in supporto di vigili del fuoco e corpo forestale.


Tutti i volontari di protezione civile vengono formati periodicamente per una maggiore tutela della loro incolumità e per un sempre maggiore bisogno di professionalità durante l’intervento nelle emergenze più importanti.
I volontari dell’Ente corpo volontari protezione civile Enna sono intervenuti negli ultimi anni: terremoto L’Aquila (2009), alluvione Scaletta Zanclea (2009), terremoto Mirandola in Emilia (2012), alluvione Barcellona PG (ME) e Saponara(ME) (2011), terremoto Amatrice (2016), terremoto Norcia (2016).

Pagina 1 di 3

Ultime Notizie

Contatti

Ente Corpo Volontari
Protezione Civile

Indirizzo: Via Sardegna 36
94100 Enna

Tel: 0935 20421
Tel: 0935 20422
Fax: 0935 20420
Numero verde: 800 991 229

Contattaci

Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna